(Articolo tratto da "ITALIA OGGI.IT" di Lunedi 06/05/2002)

COPERTINA: Scalata ai motori di ricerca

Buoni posizionamenti nei motori di ricerca per arrivare primi

Negli scorsi anni i maghi del webmarketing avevano esaltato i banner come strumento per rendere visibili i siti alle massa della rete. Ora [...] il motore di ricerca è, dopo l'email, lo strumento più usato dal grande pubblico internettiano. L'osservazione degi usi dei navigatori, professionali o ludici, dimostra obiettivamente che quando si cerca un'informazione si va su un motore. Altro elemento oggettivo è che la visibilità è assicurata se il sito compare nella prima pagina dei risultati, anzi, se è al massimo tra i primi venti link.
Visto questo successo, sono sorti molti posizionatori che promettono alle aziende, a pagamento, di far raggiungere ai loro siti le migliori posizioni tra i risultati di una ricerca basata su una determinata parola chiave. [...].

posizionamento nei motori di ricerca,inserimento motori,motori di ricerca,indicizzazione nei motori di ricerca up

Una mano per salire

"Dal 1997 non ho mai smesso di testare programmi, inventare database e ricominciare tutto da capo. In questo settore occorre fantasia, testardaggine e coraggio di provare nuove strade", così si presenta Arrigo Martini, amministratore delegato di Primineimotori.
La sua è un'efficace sintesi di come devono operare i posizionatori sui motori di ricerca. Un lavoro che ha molto di artigianale, con competenze e intuito da hacker.
"Troppo spesso l'imprenditore lamenta l'inutilità del proprio investimento in un sito web senza avere il tempo, le conoscenze e/o l'opportunità di verificare se è visitato. Su qusta idea di base dalla fine del 1997 ci siamo dedicati al web marketing", spiega Martini.
Primineimotori, una cinquantina di clienti, con sedi a Bologna e Vicenza, è uno degli operatori che hanno scelto da tempo di specializzarsi nel posizionamento.
Per altre aziende si è trattato di una scelta più recente, dettata dalla necessità di diversificare i servizi in un ambito che offre maggiori margini. [...]

Come si fa

posizionamento nei motori di ricerca,inserimento motori,motori di ricerca,indicizzazione nei motori di ricerca up

Ottimizzazione del sito e accurata scelta delle parole chive sono queste le priorità che tutti gli operatori intervistati hanno indicato per essere efficaci nel posizionamento. Più o meno tutti garantiscono la presenza tra i primi 10/20 risultati visualizzati in 20/30 motori di ricerca.
E ancora, tutti gli operatori verificano per il nuovo cliente il posizionamento del sito aziendale sui vari motori prima del loro intervento, che può essere più o meno articolato; dipende da com'è stato costruito il sito, dai risultati che si propone l'impresa e naturalmente dal budget.
Si parte poi con l'analisi del sito. Non è infatti indifferente l'architettura con cui è costruito. Ci sono tanti accorgimenti che possono rendere il sito più o meno visibile al motore di ricerca, sono tutti particolari di cui il semplice navigatore non si accorge.
Le parole chiave sono come il miele che attrae il motore di ricerca verso il sito, ma è difficilissimo individuare quelle più efficaci.[...]
Quasi tutti gli operatori consigliano l'individuazione di almeno dieci chiavi.
Poi ci sono gli algoritmi che cambiano e i software per l'aggiornamento in automatico non servono.
"Inserire il proprio sito nei motori una volta all'anno (oppure ogni sette giorni) non serve a nulla", dice Arrigo Martini di Primineimotori, "se non si conoscono gli algoritmi alla base dei motori di ricerca, se non si aggiornano le proprie pagine, se non si monitorizza il posizionamento del proprio sito.
Questo porta a una sola conclusione: il lavoro è così complesso e variabile da impedire a questi programmi un upgrade immediato; occorre uno staff di persone qualificate in grado di gestire in tempi strettissimi le numerosissime variabilio che intervengono.
Noi stessi nel luglio del 2000 subimmo un tracollo nel posizionamento dei nostri clienti, che con l'aggravante del periodo estivo si trascinò fino all'autunno inoltrato".
Qualcuno parla di software umano come il più efficace, anzi l'unico efficace. [...]

Domenico Murroneposizionamento nei motori di ricerca,inserimento motori,motori di ricerca,indicizzazione nei motori di ricerca up

a href="index.html">